Conto Termico 3.0

Conto Termico 3.0

Il decreto D.M. 07/08/2025, relativo al Conto termico 3.0, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 settembre 2025. L’entrata in vigore è fissata al 25 dicembre 2025.

Secondo la normativa, le istanze possono essere presentate soltanto a partire da quella data (ossia per interventi conclusi dopo il 25 dicembre 2025).

Il decreto stanzia 900 milioni di euro all’anno per finanziare il meccanismo: 400 milioni destinati alle Pubbliche Amministrazioni e 500 milioni per i privati. Tra le modifiche legislative rilevanti la nuova versione del Conto termico 3.0:

  • amplia i soggetti beneficiari includendo famiglie, pubbliche amministrazioni, imprese, enti del Terzo Settore, comunità energetiche e autoconsumo collettivo; 
  • aggiorna i massimali di spesa e le aliquote di incentivo; 
  • introduce interventi aggiuntivi incentivabili (ad esempio fotovoltaico + accumulo o colonnine di ricarica per veicoli elettrici, se abbinati a pompe di calore).

Il Conto termico 3.0 non prevede detrazioni fiscali ma un contributo diretto dal GSE che copre una parte della spesa ammissibile. In genere la percentuale coperta varia in funzione del tipo di intervento, fino al 65% per i casi più efficienti o fino al 100% per enti pubblici in piccoli comuni o strutture sanitarie.

È importante ricordare che, una volta che il decreto entra in vigore, il GSE ha 90 giorni di tempo per rendere effettive le “regole operative” e aggiornare il portale per la presentazione delle domande.

Conto Termico 3.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *